vedi prospetto scaffale in basso a destra.
Panoramica: con il decreto dl11/2023 viene sancito il blocco della cessione crediti. Vengono esentate alcune categorie, tra cui i bonus edilizi minori (quelli in 10 anni). Qui l'elenco delle esenzioni: https://www.lapam.eu/notizie/settori/edilizia/decreto-blocca-cessioni-conversione-legge/#:~:text=11%2F2023%20prevede%20un%20generale,in%20vigore%20del%20Decreto%20stesso).
Inoltre, si pongono restirizioni alle cessioni successive alla prima: dopo la prima cessione il privato puo' cedere solo a banche e affini. Dopo la prima cessione le rate possono essere cedute solo per intero (no parzialità). Ecco un articolo: https://www.money.it/cessione-dei-crediti-quando-puo-avvenire-tra-privati
durata. 5 anni
codice tributo. è stata pubblicata la Risoluzione n 71 del 7 dicembre 2022 con cui vengono istituiti i codici tributo n. “7708” (sconto) e “7718” (cessione) da indicare nel modello F24 per utilizzare in compensazione i crediti d’imposta riguardanti il superbonus ceduto e fruito con sconto in fattura, le cui comunicazioni siano state inviate all’Agenzia delle entrate dal 1° novembre 2022.
anno. Nel campo “anno di riferimento” del modello F24 deve essere indicato l’anno in cui è utilizzabile in compensazione la quota annuale del credito, nel formato “AAAA”. Ad esempio, per le spese sostenute nel 2021, in caso di utilizzo in compensazione della prima quota del credito, nel modello F24 dovrà essere indicato l’anno di riferimento “2022”; per l’utilizzo in compensazione della seconda quota dovrà essere indicato l’anno di riferimento “2023” e così via.
Tecnicamente, la cessione dei crediti derivanti da interventi ricompresi nel regime di cui agli articolo 119 e 121 del Decreto Legge n. 34/2020 avviene attraverso lo spostamento del credito in parola dal “cassetto fiscale” del beneficiario cedente a quello del cessionario/acquirente, che è tenuto ad accettarlo formalmente mediante le funzionalità telematiche dell’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate. Una volta che sia stata perfezionata la cessione, con accettazione del credito da parte del cessionario, i crediti di imposta acquistati sono impiegati in compensazione tramite Modello F24 con la stessa ripartizione in quote annuali con la quale sarebbe stata utilizzata la detrazione a decorrere dal giorno 10 del mese successivo alla corretta ricezione della comunicazione e, comunque, non prima del 1°gennaio dell’anno successivo a quello in cui sono state effettivamente sostenute le spese.
entro il 10: https://www.ingenio-web.it/articoli/cessione-del-credito-edilizio-ed-utilizzo-per-il-cessionario/#:~:text=Il%20credito%20d'imposta%20%C3%A8,a%20quello%20di%20sostenimento%20delle
La quota di credito di imposta che eventualmente non abbia trovato utilizzo nel corso dell’anno non può essere utilizzata nel corso degli anni successivi e non è possibile farne richiesta a rimborso.
scaletta
- CESSIONE CREDITO
- ACCETTAZIONE CREDITO DELL'ACQUIRENTE IN fiscoonline - piattaforma crediti - accettazione.
- SCELTA DI UTILIZZO IN fiscoonline - piattaforma cessione crediti - gestione f24 **** selezionando il credito si sgranano tutti gli anni residui e si puo' scegliere le quelli utilizzabili in f24. Dopo la scelta irrevocabile per la compensazione, tale credito (anche per la sola quota annuale di competenza) , non potrà essere più ceduto a terzi. A tal fine la procedura raccomanda la massima attenzione nell’anzidetta scelta.
- CONSULTAZIONE PANORAMICA IN cassetto fiscale - crediti agevolativi - dettaglio*** verifichi i crediti accettati, la loro destinazione e il loro utilizzo.
NUMERI MARIANI SAS
esborso in denaro il 13/4/23: 66.000
credito acquistato: 85.748
rata annuale: 21.437 (x 4 = 85.748)
rata 2023: 21.437
residuo al 31.12.2023 = 64.311 (come da conto 590537).
MARIANI RICCARDO
esborso in denaro: 63.924
credito acquistato: 79.906
rata annuale 24.940 * 4 + 5.085 nell'ultimo anno: 2027) = 79.906

Nessun commento:
Posta un commento